LABORATORIO FLOREALE

Una delle attività  che in questo club si possono mettere in pratica è quella della composizione floreale.

Sotto la sapiente guida di esperti del settore, di volta in volta ci cimentiamo, ovviamente chi è appassionato o appassionata, nell’arte di mettere insieme centri tavola o bouquet che danno, alle apparecchiature o ai contesti domestici in cui vengono inserite, la possibilità di fare un tuffo nelle bellezze che la natura e la flora ci regalano. Bisogna dire che anche i più coriacei, come me, soprattutto se ben indirizzati, riescono a partorire creazioni davvero apprezzabili, mentre i più esperti ci regalano davvero realizzazioni splendide.

E’ una delle più belle opportunità che un garden può dare: per Natale, sotto la guida della nostra presidente, abbiamo realizzato perfino un dolce fatto quasi interamente con fiori e frutta candita. Una esperienza da non perdere: provare per credere!

Foresta silenziosa

dicembre 2025


A cura della Presidente Martine Morra Ruschi

Arte floreale – corso 2025/26

ottobre 2025


Occidente incontra Oriente

La storia dell’arte giapponese in un breve viaggio attraverso i secoli ed il suo approdo in Occidente attraverso la musica e la lirica, la pittura e gli oggetti più belli riservati alla vita quotidiana.   
È stata l’esperienza che grazie alla studiosa Silvia Menicagli hanno potuto compiere le socie degli Horti Pisani in due affascinanti lezioni di arte floreale.
Dieci e lode alla conduttrice e alle organizzatrici di momenti densi di creatività e bellezza come questi.

maggio 2025


marzo 2025


Workshop Kokedama

febbraio 2025


Una ventina  di ex ragazze entusiaste si sono cimentate nella tecnica del Kokedama grazie ad un maestro paziente e generoso come David Zonta e all’inventiva e ad un innato senso di ospitalità della nostra charmante presidente, Martine Ruschi. 
Il risultato è stato abbastanza soddisfacente e ha visto una buona produzione di bonsai volanti, realizzati come prevede la tecnica nata in Giappone più di 400 anni fa, che prevede l’uso di due materiali unici, in particolare il terriccio ketotsuchi e l’argilla akadama.
L’amore per le piante ha fatto il resto…

Tavola in festa: un dolce di fiori per Natale

dicembre 2024


Un insolito bouquet

maggio 2024


Triba arte – Il fiore oltre l’effimero
Il meraviglioso mondo delle tribù Suri

aprile 2024